venerdì 25 novembre 2016

Ti consiglio un libro. Aili destini intrecciati di Ilaria Marsilli

Eccomi! Ho latitato un pochino in questi giorni, causa lavorofiglifamigliaaccidentivari che hanno risucchiato il mio tempo e mi hanno fatto stramazzare a letto ogni santa sera. Vi farà piacere sapere (o forse non vi fregherà un tubo ma vabbè lo dico lo stesso) che sto proseguendo con il romanzo. Con molta difficoltà. Sempre causa lavorofiglifamigliaaccidentivari che risucchiano il mio tempo. E anche, forse, a causa della mia paura di confrontarmi con quello che viene dopo. Perché, è ovvio, nel momento in cui metterò la parola fine al mio sedicente libro, mi sembrerà naturale anche pubblicarlo. E sottopormi al giudizio esterno. E ho una fifa blu...
Oltretutto è la prima volta che mi cimento con un testo di grandi dimensioni. Ho scritto solo racconti, perché il lungo termine mi spaventa. Ho paura di perdere il filo, di essere incongruente, di non riuscire a esprimere ciò che vorrei. Lo scopo  non è quello di sentirmi dire "brava che bel libro hai scritto", ma quello di riuscire a concludere una cosa che mi sembra difficile. Una sfida con me stessa e i miei limiti, insomma. La scrittura come mezzo per superare le proprie insicurezze.
Ma veniamo a noi
Per quanto mi piacciano i libri autoconclusivi, ammiro molto anche le scrittrici di saghe. Ricollegandomi a quanto dicevo prima, probabilmente io non ci riuscirei.
 Bisogna avere i nervi saldi per scrivere saghe.  Soprattutto quando si tratta di saghe fantasy, nelle quali, alla corposità del testo, si aggiunge la necessità di creare un mondo parallelo e coerente. Cosa che fa magistralmente l'autrice del libro di oggi. Ecco la copertina (stupenda copertina, oltretutto, elaborata dall'autrice stessa)
 
 

Questo è il primo libro di una trilogia fantasy che ha una trama alquanto interessante.
Aili ha  è nata morta, ma grazie a un incantesimo ha ottenuto 17 anni di vita. L'incantesimo ha diviso a metà il cuore di Deam, giovane principe destinato al trono, legando la vita dei due ragazzi a filo doppio. Al compimento del suo diciassettesimo compleanno, Aili dovrà restituire il suo mezzo cuore, pena la morte di Deam. Per questo la ragazza si mette in viaggio alla sua ricerca, grata per una vita che ha potuto assaporare e godere nonostante tutto.
Queste le premesse. Non mi piace anticipare troppo, lo sapete, perché credo che leggere sia una magia che non vada svelata per non rovinare il momento. Godetevi questa storia delicata e inquietante allo stesso tempo, con risvolti inaspettati e numerosi colpi di scena.
 Sempre senza svelare troppo, vi dico che ho adorato Aili e Deam, la loro dolcezza e il loro amore "magnetico", ma ho un vero e proprio debole per Iane, il coraggioso cavaliere che si occupa dell'incolumità di Aili (messaggio per l'autrice, se ma leggerai la mia recensione: ci regali una storia su Iane???). Anche Rimet, il secondo cavaliere, è di una simpatia senza pari.
Quello che mi piace di questa autrice è stata la capacità di  dosare sapientemente romanticismo e avventura. Sembra quasi una fiaba all'inizio, ma man mano che si va avanti la trama si complica e i personaggi evolvono. Aili, che sembra una fanciulla dolce e indifesa, tira fuori unghie e carattere per difendere ciò in cui crede. Deam, futuro re dal cuore limpido, deve suo malgrado confrontrsi con la sua parte oscura, Iane, cavaliere fedele e rigido, vedrà i suoi princìpi sgretolarsi di fronte all'amore.
Personaggi non scontati, storia ammaliante, ritmo narrativo scorrevole e linguaggio ricco di pathos, Questi gli ingredienti per una storia vincente.
 
 
Alla prossima recensione.
Nb: si avvicina Natale... considerando i trascorsi, ho quasi paura. ☺
 
 
Se vi piace il mio blog, potete seguirmi anche su Facebook
 
 


Nessun commento:

Posta un commento